martedì 6 maggio 2014

#LaMorteDegliAntivirus

Sono rimasta spiazzata dalle dichiarazioni fatte da Brian Dye, vice presidente della Symantec al Wall Street Journal contando che la suddetta azienda produce e gestisce Norton Antivirus.
La frase in questione è: gli antivirus sono morti.
Ok, aspetta che ci penso. Ma che cosa c***o mi stai raccontando?
Eppure sembra la verità; il vecchio sistema di scannerizzare il PC alla ricerca di qualcosa di dannoso copre, secondo quello che dice questo tizio, il 45% degli attacchi informatici. Che bella notizia, eh?
Sapere che il proprio amatissimo e costosissimo computer è in balia di gente che una volta su due ci fa un po' quello che vuole, come infettare il suddetto per costruire una rete per attacchi DoS. 
In realtà i sistemi si evolvono e molte case, come Avast, con prezzi modici offrono servizi come il blocco di applicazioni potenzialmente malevoli, invio di dati per depistare il firewall e cose varie.
Non a caso la stessa Windows ha prodotto un proprio "Antivirus", che insieme a tutti i pacchetti di sicurezza lotta contro i mostri cattivi, si fa per dire.
Bisogna capire che questi signori ragionano per logiche di mercato, e non in base ai bisogni delle persone; se quel prodotto non mi fa più guadagnare, allora lo dismetto.
Voi che ne pensate?
<3

0 commenti:

Posta un commento